Cima Pian Ballaur 2604 m

Percorso di accesso: da Mondovi' (autostrada) a Chiusa Pesio, quindi salire la valle fino alla Certosa di Pesio. Da Cuneo a Beinette, Chiusa Pesio, Certosa di Pesio.

Partenza: Certosa di Pesio, 859 m.

SALITA: Da Certosa di Pesio 859 m si prosegue sulla strada (a volte innevata) che porta in 40 minuti a Pian di Gurre 992 m. (tratto soggetto a grandi valanghe!). si prosegue sulla strada del Vallone del Salto fino al punto detto "Il Salto". Si segue il sentiero estivo per il Rifugio Garelli che supera tutto il fianco boscoso, si supera il Rio Serpentera, segue un breve tratto piano quindi si tocca il "Gias Sottano Sestrera" 1331 m. Occorre ora raggiungere la parte destra del pianoro, raggiungere il Rio Marguareis 1342 m e salire tenendosi vicini allo stesso. Si tocca il "Gias Barmassa" (1592 m), costruzione in pietre per ricovero dei pastori poggiato ad un caratteristico masso sul dosso al cospetto della parete nord-est della Cima Scarason. Si continua per il vallone che in breve volta a sud-est, diviene più stretto ed aumenta di pendenza. Si prosegue sul fondo fino alla piccola fascia di roccia che sorregge il laghetto del Marguareis 1928 m. Si sale il canale a monte del laghetto e si piega a sinistra. Segue una conca con piccoli e facili dossi chiusa a sud da alte pareti. Al termine della conca si piega a sinistra (est) e percorrendo uno scalino naturale si raggiunge l'evidente sella della Porta Marguareis 2300 m circa. Superato il colle si prosegue a sud, stando orizzontali sul pendio fino a quando non è possibile scendere in direzione del pianoro che adduce al Colle del Pas. Non è necessario arrivare fino al colle, è meglio salire uno dei piccoli canali che portano sul largo spartiacque che conduce facilmente alla Cima Pian Ballaur.

Discesa: per l'itinerario di salita.