PIC DU LAC DE COMBEYNOT -  (QUOTA 3042 m.)

Accesso: Autostrada della Val Di Susa fino a Oulx poi per statale fino al passo del Monginevro, si scende a Briançon dove si volta a destra sulla R.N. n°91 in direzione Col du Lautaret - Grenoble che si percorre fino a Le Lauzet. Qui si gira a sinistra raggiungendo il vicino villaggio di Les Boussardes.

Partenza: Les Boussardes 1627 m.

Dislivello: 1400 m;

Tempo di salita: ore 5; Epoca: gennaio - aprile

Difficoltà: BSA (ramponi e picozza) Esposizione in discesa: nord, est

Salita: Da Les Boussardes si prende a ovest il vallone di Fontenil che presenta un primo tratto  più ripido in un bosco di radi abeti ed è contornato a destra dalla mole rocciosa del Rocher de Guerre. Dopo questa prima parte il percorso è più pianeggiante. Più avanti si arriva di fronte a due morene che si possono salire indifferentemente per proseguire fino sotto la Tête du Vallon. Qui si supera un tratto ripido e si volta decisamente a sin. (sud) sfilando al di sotto della Brêche du Vallon e delle punte dei Jumelles. Si sale il pendio nord est fino alla base delle roccette provenienti dalla quota 3042.  Si sale con precauzione a piedi un canalino incassato tra rocce rotte e si arriva in cresta appena a destra della punta. Proseguendo a sinistra in cresta in breve si tocca l'affilata sommità della quota 3042.

Discesa: Lungo il percorso di salita