Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Téte Pierre Muret 3031 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Bardonecchia, poi proseguire a destra fino a Rochemolles

Partenza: da Rochemolles 1612 m

Dislivello: 1419 m Tempo di salita: ore 4-4,30

Epoca: metà marzo-aprile Difficoltà: BS. (ramponi) Esposizione: ovest

SALITA: Da Rochemolles, (o da Les Issards se la strada non è percorribile) si prosegue sulla carreggiabile per il Rifugio Scarfiotti. Si va avanti fino ad oltrepassare di mezzo chilometro il ponte sul Rio Valfredda giungendo così in prossimità della cappella San Rocco, 1640 m. Si volta allora a destra e si perviene in salita alle alle Grange Mouchecuite (1829 m) e alle Grange La Croix (1959 m). Si continua a salire nel ripido bosco cercando le tracce di una mulattiera fino a portarsi sulla direzione dell'evidente spalla ovest sud-ovest della Tète Pierre Muret. Si raggiunge il costolone di cresta sostandosi gradualmente verso destra, si sale quindi tutto il costone sci ai piedi. Un ultimo tratto con roccette può essere aggirato sulla destra.

Discesa: Si ritorna lungo l'itinerario di salita fino a circa 2800 m. A questo punto si devia verso destra e si scende direttamente sulle Grange Mouchecuite passando per un ripido pendio e poi per dentro al bosco .

torna alla Pagina dello scialpinismo