Punta Prato di Fiera 2311 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Susa. All'ingresso della città, a sinistra prendere la strada che con molti tornanti sale sul fianco destro (orografico) per il Frais e il Colle dell'Assietta. Al bivio per Meana - colle dell'Assietta prendere la deviazione (a destra) per Madonna della Losa - Frais. Circa due chilometri prima del Frais prendere a sinistra la deviazione (generalmente innevata) che porta alla frazione di Pian Gelassa.

Partenza: Pian Gelassa 1548 m

Nota: Generalmente si calzano gli sci subito dopo il bivio Frais - Pian Gelassa e si segue verso est sud est il percorso della strada che in leggera salita (1/2 ora) porta alle case e ai ruderi dei vecchi impianti sciistici del Pian Gelassa.

Nota di Bruno - Aprile 2004: Classica gita di allenamento. Neve farinosa fino a stagione inoltrata. I pendii sotto la punta necessitano di neve sicura. Il percorso č segnato dai ruderi degli impianti.

SALITA : Dalle baite di Pian Gelassa prendere in direzione sud est e seguire, tenendosene a sinistra,  i ruderi della seggiovia. Percorrere il bosco rado e piacevole. Pervenire ad un tratto mediano pių ripido che si supera prima a sinistra poi avvicinandosi ai pali per raggiungere la vecchia "intermedia". Qui, su pendii pių aperti ci si sposta ancora a sinistra allontanandosi dal tratto pericoloso per valanghe (resti dei pali dell'impianto contorti e distrutti dalla massa nevosa), superare l'ultimo tratto vicino agli alberi e ad alcune rocce affioranti per pervenire poi ad un piccolissimo pianoro e al rilievo finale segnato da una croce.

Discesa: la discesa avviene per la via di salita, č consigliabile evitare i pochi tratti aperti e percorrere integralmente il bosco sciisticamente pių remunerativo.