Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Punta Ramiere 3303 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio). Proseguire sulla statale del Monginevro fino a Cesana. A Cesana prendere la strada della Valle Ripa per Bousson e Sauze di Cesana.

Partenza: dalla carrozzabile della Valle Argentera al ponte Terrible (subito dopo Sauze a 1642 m)

SALITA: Dal Ponte Terrible si prosegue lungamente sulla Valle Argentera fino al paese di Argentera 1837 m. Si continua per qualche centinaia di metri per individuare con difficoltà un sentiero fortemente piegato a sud che è l'unica strada che salendo in diagonale verso quota 2187 consente di superare il salto roccioso che sovrasta Argentera. Da quota 2187 si volta a destra, si va in piano, si supera piccolo costone e si entra nel Vallone del Grand Adreit che viene salito con ascesa diagonale da sinistra a destra per poi percorrere la sua parte più stretta tra 2500 e 2600 m. Si prosegue nel bacino a conca sommitale che con ripidi pendii consente di giungere fino al Colle della Ramière 3007 m, da cui con facilità in vetta.

Discesa: Si torna al Colle della Ramière, da cui si scende verso sud sud-ovest e si tocca il fondovalle a quota 2500 circa. Poi proseguire normalmente fino a Ruilles.

torna alla Pagina dello scialpinismo