Rocca d'Ambin 3378 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Susa. Poi sulla statale del Moncenisio fino a superare Giaglione quindi a sinistra (Val Clarea) fino a Grange di Molaretto.

Partenza: l° g. dalle Grange Molaretto in Val Clarea 1098 m; g. dal Rif. Vaccarone 2743 m

Dislivello: l° g. 1645 m; g. 635 m

Tempo di salita: l° g. ore 6-6,30; g. ore 2-2,30

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: BS. Ramponi

Esposizione: est poi sud-est ed est

SALITA: l° giorno. Appena prima delle Grange Molaretto individuare il ponte della Casa Goranda, 1098 m, da dove parte la mulattiera del Vallone di Tiraculo. La si segue oltrepassando Tiraculo, 1392 m e le Grange Valentino, 1964 m. dopo le quali si volta a destra e in direzione nord si superano i pendii posti tra il Bric dei Francesi e il Monte Arià. Si continua con dei traversi a mezzacosta per dossi e ondulazioni fino al pianoro del Lago del Gias. Con un ultimo tratto percorso poggiando a sinistra si arriva al Rifugio Vaccarone.

2° giorno. Dal rifugio si sale ad ovest verso il Colle dell'Agnello sempre a mezzacosta (non abbassarsi sulla destra!). Raggiunto l'evidente ed imponente contrafforte roccioso del Gros Muttet si piega a destra, ci si immette su pendii ripidi e si arriva alla depressione subito ad ovest del Gros Muttet.. Dalla depressione, sempre in mezzacosta ma poggiando a sinistra, si arriva alla cresta sud sud-est della Rocca d'Ambin, che viene percorsa facilmente a piedi

Discesa: Stesso itinerario di salita.