IL GIRO DEI LAGHI DI ROBURENT

Partenza: Chialvetta 1494 m o Pratorotondo 1629 m

Dislivello: 1300-1500 m Tempo di salita: 7 ore in tutto

Epoca: gennaio-aprile Difficoltà: BS

Salita: La partenza avviene, a seconda della percorribilita’ della strada da Chialvetta o da Pratorotondo. Si raggiunge Viviere, al tornante sopra l’abitato si imbocca il vallone di Unerzio e lo si percorre fino a circa 1900 m. dove un ponte porta sulla sinistra della valle. Prima di attraversare il ponte si prende invece sulla destra, in direzione ovest, il ripido Vallone della Roccetta che si percorre fino al colle della Scaletta 2614. Si scende sull’altro versante verso sud ovest, poi si poggia a destra e si raggiunge in discesa il lago superiore di Roburent 2426. Si fiancheggia il lago (sud est) e si discende al Lago di Mezzo 2360m. Si tiene la direzione sud est e si risale al passo Peroni 2578m posto alla testata di un ben visibile valloncello.

Dal passo si va ad est per gobboni fino alla punta di Repiatetta 2650 m.

Discesa: da Repiatetta si scende verso nord nella conca sottostante, poi si piega gradatamente a est a Prato Ciorliero, nel centro del vallone di Unerzio da cui si raggiunge Chialvetta.