Rocca Gran Tempesta 3002 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Bardonecchia, poi proseguire fino alla frazione Melezet

Partenza: 1°giorno Pian del Colle (Melezet) 1491 m; 2° giorno rifugio IV Alpini in Valle Stretta 1765 m

Salita: 1° giorno: Continuare sulla strada della Valle Stretta eventualmente tagliando alcuni tornanti fino a raggiungere il rifugio sulla sinistra della strada.

2' giorno: Proseguire nella valle sulla destra orografica dapprima in piano poi prendere nel bosco a sinistra salendo verso la ben visibile casa della ex Miniera Bianchet (2090 m) da cui si prosegue poi nel largo pianoro dei Serous. Si segue quindi il corso del torrente fino a raggiungere il ponte 2197 m che però non va attraversato. Si continua invece a ovest su facili ondulazioni e si perviene ai laghi Gran Tempesta 2492 m. Poggiare a sud sud-ovest per immettersi nello stretto e ripido versante est proveniente dalla Gran Tempesta. Ci si tiene sul lato destro e si sale lo slavinoso e ripido pendio; più in alto si volta a nord e si prende un vallonetto meno scosceso per il quale si raggiunge la cresta appena a nord della quota 2956. Proseguire ora verso la vetta tenendosi nei pressi della cresta ma sul versante ovest.

Discesa: Per l'itinerario di salita.