Rocca d'Orel 2439 m

Accesso: Da Cuneo a Borgo S. Dalmazzo quindi sulla statale del Col di Tenda Fino a Vernante. E' anche possibile proseguire ancora da Vernante prendendo sulla destra la stradetta della Val Grande fino alla località "Fontana della Sposa."

Partenza: Vernante 785 m.

SALITA: Si parte da Vernante 785 m e si percorre la strada sulla destra della Val Grande fino al la biforcazione per il Tetto Folchi (evidente una grande chiesa). Si continua verso destra e con alcune giravolte si arriva al piccolo paese di Pallanfrè 1379 m. Dall'abitato si volta ad ovest, si attraversa un ripiano, si supera il dorso proveniente dal Monte Garbella e si sale alla depressione fra il Monte Pianard 2306 m e la Rocca d'Orel percorrendo il vallone sulla parte sinistra fino a pochissimo sotto al colletto per spostarsi poi leggermente verso i contrafforti della Rocca per evitare i ripidi pendii del Monte Pianard. Al colle (2280 m) si posano gli sci e si sale a nord lungo un erto canalino normalmente innevato. Dopo il canalino si sale più facilmente sulla cresta che porta in punta.

Discesa: per l'itinerario di salita.