Monte Tenibres 3031 m.

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi salire la Valle Stura fino a Pietraporzio

Località di partenza: Pietraporzio 1246 m

SALITA: Da Pietraporzio si prende a sinistra la strada del Vallone del Piz che generalmente è aperta fino al Piano della Regina 1460 m. Proseguire in sci nel vallone tenendo la destra, superare zone di radi boschi, oltrepassare la cascata Lausarel e pervenire al pianoro del Lausarel (1898 m.) Percorrere il piano tenendosi sulla destra, passare presso un grande abete isolato e piegare, salendo a sud ovest, verso l'ampia conca del Vallone Superiore del Piz sul quale incombono notevoli pareti rocciose. Si oltrepassa il Lago Mongioie (2480 m) e si continua nel fondo della conca, si passa oltre le placconate della parete nord della Rocca Rossa per giungere alla base del canale di Rabuons che pur con una pendenza di circa 40° è scendibile in sci (con neve buona). Al termine del canale (Passo di Rabuons 2872 m) si prende il grande dosso triangolare che porta all'anticima 3006m, e per la cresta finale, stretta ma non difficile si arriva al M. Tenibres.

Discesa: per l'itinerario di salita.

Nota: dal Passo di Rabuons, se non si può o non si vuole scendere il canale si può raggiungere, tenendosi sul versante sud, il passo della Rocca Rossa 2882 m da cui si scende lungo la Bassa di Schiantala contornando ad ovest le punte omonime, si giunge cosi' al Rifugio Zanotti ed al Gias del Piz ricollegandosi all'itinerario di salita.