Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Gran Testa di By 3588 m

Accesso: Autostrada fino ad Aosta poi a destra sulla strada del Gran S. Bernardo fino a Variney. Prendere il bivio a ds. per Valpelline e poco oltre il paese di girare a sinistra per Ollomont e Glacier

Partenza: 1°g. da Glacier 1549 m; 2°g. dal Rif. Amiante 2979 m

Dislivello: l°g. 1430 m; 2°g. 609 m Tempo di salita: 1°g. ore 5,30-6,30; 2°g. 2,30

Epoca: fine aprile-metà maggio Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi) Esposizione: est poi sud

SALITA: 1° giorno. Da Glacier si continua a nord percorrendo la grande mulattiera che passa per Les Grottes, 1733 m, e la Casa Farinet, 2009 m, dopo la quale si entra sulla destra nella Conca di By ove sul pianoro a destra si trova il disabitato borgo di By 2048 m. Portarsi al fondo del piano da dove si vede il rifugio ergersi sull'orizzonte. Non è possibile seguire il sentiero estivo che è esposto alle valanghe ma seguire i seguenti itinerari:

a) con poca neve: si prende a nord puntando direttamente sul rifugio seguendo un costolone erboso e con molti residui detritici che si percorre fino a circa 2740 m dopodichè si poggia un po' a destra e con cautela si supera un tratto roccioso.

b) Da By ci si dirige sul fondo della conca e si avanza verso nord-ovest poggiando sull'altro lato della valle fino intorno ai 2500 m, qui un traverso in salita a destra su terreno ripido consente di guadagnare il canale ripido e pericoloso a sinistra del costone sul quale è posto il rifugio.

2° giorno. Dal rifugio si prosegue a nord su terreno molto belli e si arriva al Col Amiante, 3308 m, che presenta un ripido finale. Si passa sul versante svizzero, si scende leggermente per traversare verso ovest evitando dei seracchi, si sale sempre ad ovest un tratto corto ma ripido e si prende poi la cresta nord-ovest della Gran Testa di By che si segue fino in cima.

Discesa: Per l'itinerario di salita fino al rifugio. Poi si segue l'itinerario b in discesa.

torna alla pagina dello scialpinismo