Traversata della Punta di Chalanche Ronde 3042 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio) poi a sin. sulla statale del Passo del Monginevro fino a Claviere.

Partenza: da Claviere 1760 m Arrivo: a Beaulard 1216 m

Disl. in salita: 1282+533=1815; in discesa: 1163 +1196 =2359 m

Tempo totale: ore 8-8,30 Epoca: gennaio-aprile

Difficoltà: BS. (Ramponi)

Esposizione in discesa: ovest poi nord-est

SALITA: Da Claviere, appena prima dell' ex posto di frontiera si sale sulla destra la via che termina alla partenza di uno skilift. Si segue la destra orografica del Vallone di Rio Secco per raggiungere verso i 1900 m. la strada sterrata che conduce alle Grange Les Baisses nei cui pressi ci si tiene a sinistra per evitare un tratto slavinoso. Si prosegue poi verso nord nord-ovest, in una zona boscosa e poi sui pendii che portano al al Col des Trois Frères Mineurs, 2589 m. Superato il colle si traversa a destra (senza scendere) sui ripidi pendii subito oltre il colle per portarsi al centro del vallone che proviene dalla Punta di Chalanche Ronde. Si risale il vallone più o meno al centro su pendii che si fanno più ripidi fino ad una piccola depressione sulla cresta sud della P. Chalance Ronde. La punta si raggiunge facilmente per quest'ultima cresta. (attenzione! La salita alla punta è consigliabile solo con neve assestata, in caso contrario dal colle dei Trois Frères scendere direttamente verso gli Chalet des Acles). Scesi dalla Punta si ripercorre il vallone dapprima verso sud-ovest poi sotto al Col de Dormillouze si va verso nord ovest e si arriva agli Chalets des Acles, 1879 m. Qui si risale a nord su ripidi pendii boscosi fino al Col des Acles. Superato il colle si volta decisamente a destra e si continua a salire per arrivare al Passo della Mulattiera (2412 m). Si scende quindi a est (attenzione al primo tratto ripido) e rapidamente per boschi si tocca la mulattiera nei pressi della cappella Madonna della Sanità, (1922 m.) Si segue pressappoco il percorso della mulattiera, si piega a destra, si passa sempre a destra della frazione Refour (1480 m) e si arriva a Beaulard.