Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

TRAV. CRISSOLO - RIFUGIO Q. SELLA - PASSO GALLARINO - VALLONE BULÉ - ONCINO

 

Percorso di accesso: da Saluzzo risalire la Valle Po al cui termine c'è Crissolo. Da Crissolo si prosegue sulla strada generalmente percorribile fino a Pian della Regina.

Partenza: Pian Melze' (Pian della Regina)1714 m

1° giorno - Salita al rif. Quintino Sella

Partenza: Pian Melzè 1714 m; Arrivo: Rif. Sella (2640 m); Dislivello: 926 m;

All'inizio del Pian Melzè (pian della regina) si attraversa il fiume Po (ponticello in legno) e si procede verso ovest, in leggera salita, parallelamente al piano, per entrare nel vallone del Rio dei Quarti, che ha alla destra una scoscesa parete di roccia, si sale su dossi e ripidi vari fino al piccolo pianoro a quota 2300 circa. Qui si va verso ovest per toccare la base della "Costa piatta Gelata" che si contorna facilmente spostandosi verso est. Si entra quindi nello stretto vallonetto che porta senza problemi al pianeggiante al Colle del Viso 2650 m su cui incombe la gigantesca parete est del Monte Viso. Dal colle in pochi minuti si raggiunge il rifugio Quintino Sella (2640 m) ai lago Grande di Viso.

Nota: è molto bello ed opportuno effettuare anche la salita al Viso Mozzo (3019 m). In tal caso dal Colle del Viso si volta a sinistra e si sale la larga dorsale, poco ripida, che termina contro uno scivolo che può essere superato o in sci o a piedi a seconda delle condizioni. Al termine dello scivolo si prende a destra e si tocca la la innevata cresta sud del Viso Mozzo che si sale facilmente fino alla vetta.

2° giorno - Dal rif. Quintino Sella - Passo Gallarino - Vallone Bulè - Oncino

Partenza: Rif. Sella (2640 m); Arrivo: Oncino 1220m; Dislivello: in salita 200 m; in discesa: 1400 m;

Salita: Dal rifugio Quintino Sella si va a sud e si scende di circa 50 m di quota fino alla quota 2507 sotto il passo delle Sagnette. Si continua a mezza costa in direzione sud sud-est passando sotto le punte Michelis e Trento per raggiungere in leggera salita il Passo Gallarino (2727 m). Dal passo si effettua una breve discesa sul Piano Gallarino e si continua sul vasto altopiano sotto la costiera Punta Malta - Cima delle Lobbie - Punta delle Guglie; giunti in prossimità del Colle dì Luca portarsi al di sotto di questo valico, voltare a sinistra, scendere sui pendii che formano la parte destra idrografica del vallone del Rio Bulè. Con lunga e bella discesa si arriva alle Meire Bigorie al disotto delle quali si attraversa il ponte sul Rio Bulè e si continua sulla strada fino a Oncino. 1220 m

torna alla Pagina dello scialpinismo