Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Traversata dello Cháteau des Dames 3488 m.

Accesso: Autostrada fino ad Aosta poi a destra sulla strada del Gran S. Bernardo fino a Variney. Prendere il bivio a ds. per Valpelline e proseguire fino al termine della strada presso la diga di Place Moulin.

Partenza: dalla Diga di Place Moulin 1950 m Arrivo: sulla carrozzabile per Cervinia 1950 m

Dislivello in salita: 1538 m; in discesa: 1538 m Tempo di salita: ore 6-7

Epoca: metà maggio-giugno Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione in discesa: est poi nord-est

SALITA: Dalla diga si prosegue sulla mulattiera che bordeggia il lago a sinistra fino a Prarayer, 2005 m. Si continua sul sentiero che sale nella valle. Ad una strettoia si attraversa il torrente su un ponte per continuare a salire passando a destra della quota 2244 m alle cui spalle si trovano le Alpi Deré la Vieille. Qui si gira completamente a destra (sud-est), si supera, contornandolo, un salto roccioso e si arriva all'Alpe Bellatzà. Si prosegue verso sud fino a oltrepassare la morena del Glacier des Dames. Poi con direzione sud est si rimonta il ghiacciaio des Dames tenendosi perlopiù verso sinistra. Arrivati sotto al Col des Dames (3321m) si poggia a destra e su terreno molto ripido si tocca la cresta est sud-est intorno alla quota 3394m. Qui si lasciano gli sci e seguendo la facile cresta di neve e roccette si è alla vetta.

Discesa: Si ritorna agli sci e si prosegue a piedi scendendo la cresta fino ad oltrepassare la quota 3394 e a raggiungere un intaglio alla base del caratteristico torrione roccioso detto Castelletto Whymper. Qui si volta a sinistra e si scende, sempre a piedi!, un ripidissimo pendio nevoso che ci mette in comunicazione con il piano sottostante dove si mettono gli sci. Si scende a sud passando poco sotto il Colle di Vofrède, si volta poi sul ghiacciaio verso nord-est fino a quota 2650 circa. Si oltrepassa la morena laterale si continua nel vallone fino ad arrivare nel centro della Valtournanche presso il Torrente Marmore e vicino alla strada di Cervinia.

torna alla Pagina dello scialpinismo