Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Colle di Laures 3036 m (trav. Gimillian - Brissogne)

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino all'uscita di Sarre - Aymaville. Quindi a sinistra sulla statale della val di Cogne che si segue fino al capoluogo. Ancora a sinistra alla frazione di Gimillian ove si lascia l'auto.

Partenza: Gimillian 1787 m Arrivo: Grand Brissogne 894 m

Dislivello: 1250 m in salita; 2140 m in discesa Tempo di salita: ore 5 - 6

Epoca: metà marzo - maggio Difficoltà: BS Esposizione: nord-est, nord

SALITA: da Gimillian si sale a nord-est su bei terreni fino alla località Les Pianos. Si scende quindi un poco verso il fondo del vallone. Si continua in leggera salita nel vallone attraversando il torrente al ponte di Ecloseur e proseguendo verso l'Alpe Pila (2025m). Qui si supera una strozzatura della valle andando a destra sulla traccia della mulattiera. Superato il salto si ritorna nel fondo valle adesso angusto, lo si percorre fino alle Alpi Grauson vecchie (2271m) dove si lascia il solco principale e si sale a sinistra la stretta valletta confinante a destra con la Testa Pra di Ler. Si toccano così le Alpi Grauson nuove (2500 m circa). Si poggia ancora più a sinistra (nord nord-ovest) e si sale nel vallone dei laghi Lussert. Occorre tenersi più a destra e in alto dei laghi effettuando un semicerchio verso sinistra. Raggiunto il più alto e settentrionale dei laghi (2907m), con un mezzacosta delicato sul pendio a nord, ci si porta in corrispondenza del colle di Laures (3036m) che si tocca senza problemi.

Discesa: Si scende facilmente sull'altro versante verso nord nord-est fino al Lago Superiore (2787m). toccata la sponda sud si poggia a destra e si percorre il fianco ripido del torrentello che scende al Lago Lungo (2532m) che si percorre sulla sponda sin. (ovest). Dal lago ci si tiene a sinistra e si scende ancora fino al successivo lago Inferiore (2500m circa) di cui si percorre la parte destra dove si trova il Rifugio di Laures. A questo punto inizia una parte del vallone notevolmente ripida, dopo un primissimo tratto a destra ci si deve portare a sinistra per scendere su pendii ripidissimi intervallati da brevi pianori. Si resta il più a sinistra possibile fino a giungere nei piani finali coperti di boschina disagevole. Più avanti si trova la traccia di una strada che piegando un po' a destra raggiunge Grand Brissogne a 894 m.

torna alla Pagina dello scialpinismo