Traversata Bardonecchia-Valloire

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Bardonecchia, poi proseguire fino alla frazione Melezet

Partenza: 1°giorno Pian del Colle (Melezet) 1491 m; 2° giorno rifugio IV Alpini in Valle Stretta 1765 m

Salita: 1° giorno: Continuare sulla strada della Valle Stretta eventualmente tagliando alcuni tornanti fino a raggiungere il rifugio sulla sinistra della strada.

2' giorno: Proseguire nella valle sulla destra orografica dapprima in piano poi prendere nel bosco a sinistra salendo verso la ben visibile casa della ex Miniera Bianchet (2090 m) da cui si prosegue poi nel largo pianoro dei Serous. Si segue quindi il corso del torrente fino a raggiungere il ponte 2197 m che però non va attraversato. Si continua invece a ovest su facili ondulazioni e si perviene a un pianoro con piccoli laghi; voltare ora verso nord ovest e raggiungere l'ampio lago Chardonnet 2599 m. Dal lago voltare a sinistra e superare un ripido ma breve pendio per raggiungere il Colle di Laval o di Muandes 2836 m. (Dal colle è anche possibile raggiungere in sci, per il versante sud-ovest la Rocca Chardonnet 2950 m). Dal colle di Muandes scendere facilmente nell'ampio vallone di Muandes e lungo la sulla sinistra orografica raggiungere il rifugio Drayeres 2167 m. Si risale ora prima verso nord ovest e poi ovest tenendosi sulla sinistra orografica del vallone raggiungendo così il lungo pianoro del Col de Rochilies 2496 m ove si notano due laghi. Scendere ora sui larghi pendii a ovest del colle fino alla conca di Pian Lachat 2030 m dove si incrocia la strada del Galibier, normalmente innevata fino a Bonnenuit 1627 m. Da Bonnenuit si prosegue sulla strada e si arriva a Valloire.

(a Valloire occorre trovare un mezzo che porti a Saint Michel de Maurienne da cui in ferrovia si torna a Bardonecchia.)