LA TRAVERSATA DEI 6 COLLI

Partenza: Chìalvetta 1494 o Pratorotondo 1629

Dislivello: 1200 m Tempo di salita: 9 ore in tutto

Epoca: febbraio-aprile Difficoltà: BS

Salita: La partenza avviene, a seconda della percorribilita’ della strada da Chialvetta o da Pratorotondo. Si raggiunge Viviere, al tornante sopra l’abitato si imbocca il vallone di Unerzio e lo si percorre fino a circa 1900 m. dove un ponte porta sulla sinistra della valle. Prima di attraversare il ponte si prende invece sulla destra, in direzione ovest, il ripido Vallone della Roccetta che si percorre fino al colle della Scaletta 2614. Si scende sull’altro versante verso sud ovest, poi si poggia a destra e si raggiunge in discesa il lago superiore di Roburent 2426. Dal lago si sale facilmente al colle di Roburent 2496. Da questo colle si scende leggermente verso nord ovest fino ad una baita a quota 2350m dove la valle principale piega verso sinistra. Si risale allora in direzione nord ovest su pendenze moderate al Colle Gipiera 2482 m dal quale con un mezza costa a nord est in leggera salita, si tocca il Colle delle Munie 2531 m.

Discesa: dapprima occorre perdere un po' di quota verso nord, poi si va a nord-est e praticamente in piano ci si porta al Passo della Cavalla 2539 m. Si scende quindi il ripido valloncello sottostante nel quale a sinistra e’ ben visibile una caserma e ci si porta al Passo della Fea 2493 da cui si ritorna a Saretto per il ripido canalone verso sud-est.