Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

TRAV. CRISSOLO-CHIANALE

(Crissolo 1398 m, Colle di Viso 2650 m, Passo Gallarino 2727 m, Passo San Chiaffredo 2764 m, Castello 1603 m, Chianale 1797 m.)

Dislivello in salita: - 1450 m; in discesa : - 1250 m;

Tempo complessivo: 10 ore; Difficolta: MS

Percorso di accesso: da Saluzzo risalire tutta la Valle Po al cui termine si trova Crissolo.

Partenza: Crissolo 1318 m

Salita: Da Crissolo salire al Pian della Regina (o sulla destra orografica o per la carrozzabile con poca neve). Si attraversa il piano e salire diagonalmente i pendii della destra orografica per toccare Pian Fiorenza. Qui si volta a sinistra e si sale a sud l'evidente Vallone del Rio dei Quarti. Ci si tiene sulla destra orografica. Piegare poi un poco a sud-ovest per giungere al Lago Chiaretto (2260 m.). Porre attenzione al percorso e imboccare a ovest il Vallone che proviene dal canale del Passo Due Dita. Alla base del canale andare a sud est (sinistra) per raggiungere lo scivolo nevoso alla base della nord-est del Viso. Salire questi pendii fino a giungere al Colle dì Viso 2650 m. Dal colle si scende dapprima al Lago Grande di Viso e poi, a sud, al Lago delle Sagnette 2567 m. Qui con un mezzacosta a sud est ed una successiva piccola salita si arriva al Passo Gallarino 2727 m. Dal passo si scende brevemente al Piano Gallarino. E verso ovest si raggiunge il Passo di San Chiaffredo 2764 m. (E' anche possibile traversare in piano tra i due passi ma occorre neve assolutamente sicura.). Dal Passo San Chiaffredo traversare a sud ovest senza perdere quota e pervenire al Lago Bertin 2701 rn da dove un canalone immette nella valle delle Giargiatte. Si raggiunge facilmente il Pian Gias Fons (2350 m). qui si esce dal fondo del vallone, ci si tiene in direzione sud ovest, si costeggia la base della Rocca Jarea (2756 m) si continua con un lungo diagonale nei boschi che porta alla "la Costa Piatta". Sempre a sud ovest, nel bosco, ora più ripido si arriva a Castello (1603 m) da cui lungo la strada si tocca Chianale (5 Km).

Nota: Dal Pian Gìas Fons si può anche percorrere (con poca neve) la mulattiera che scende del Vallone delle Giargiatte e tocca il Vallone dì Vallanta alle Grange Gheit. Dalle grange, sulla destra orografica, si raggiunge Castello e poi Chianale.

torna alla Pagina dello scialpinismo