Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

La TRESENTAZ 3609 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi ancora a sinistra nella Valsavaranche fino al capoluogo Pont Valsavaranche ove si lascia l'auto.

Partenza: 1°g. da Pont Valsavaranche 1960m 2°g. dal Rif. Vittorio Emanuele II 2732m

Dislivello: 1°g. 772 m; 2°g. 877 m

Tempo di salita: 1°g. ore 3; 2°g. ore 3

Epoca: aprile - metà giugno Difficoltà: BS ( ramponi)

Esposizione: ovest, nord ovest

Salita: 1°g. Si attraversa il torrente Savara e si prende a sud-est sulla sponda sinistra del torrente per poco più di 1 Km fino a raggiungere la larga mulattiera che sale sul fianco sinistro della valle (est) con ampie giravolte nel ripido bosco. Usciti dal bosco si continua a est su pendii aperti e in breve si arriva al rifugio.

2°g. Dal rifugio proseguire a est e raggiungere il Ghiacciaio di Moncorvé che si percorre tutto in direzione del Colle del Gran Paradiso (3343m). Appena prima del colle piegare a destra e salire direttamente verso la cima su un pendio che si impenna progressivamente. Con condizioni di neve buona è possibile toccare la cima sci.

Discesa: o per l'itinerario di salita oppure giunti sul ghiacciaio alla base della Tresentaz piegare a sinistra, passare sotto il Ciarforon , la Becca di Monciair e i Denti del Broglio per abbassarsi a est e poi a nord nel Vallone di Seyvaz che si segue fino a Pont.

torna alla Pagina dello scialpinismo