TROUMA des BOUCS 3263 m.

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad Aosta. Poi a destra verso il Gran San Bernardo fino a Variney dove si prende a destra la strada della Valpelline che si percorre superando Valpelline, Oyace e Dzovennoz dove si devia a sin. per Ruz.

Partenza: l°g. da Ruz 1696 m; 2°g. dal rif. Di Créte Sèche, 2398 m

Dislivello: 1°g. 702 m; 2°g. 865 m

Tempo di salita: 1°g. ore 2-2.30; 2°g. 3.30-4

Epoca: marzo-metà giugno

Difficoltà: BS

Esposizione sud est

SALITA: l° giorno: Seguire la mulattiera che attraversa il torrente di Créte Sèche e continuare verso nord est per la fraz. Berrié, 2191 m. Prima di queste case voltare a sinistra per raggiungere su terreno aperto il rif. di Créte Sèche situato alla base del crestone roccioso che scende dal M. Créte Sèche.

2° giorno: Si prende il largo vallone verso sinistra confinante con la dentata cresta della Vierge de l'Aroletta, si supera il biv. Spataro (2600m.) e si continua nel largo vallone anche quando più avanti volta verso destra. Si raggiunge poi quasi in piano verso sin. il Colle Chardonney, 3186 m. dal quale si poggia a sinistra per salire il ripido versante sud est e si arriva così in vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.