Mont Valaisan 2891 m

Accesso: Seguire tutta la strada della Valle del Piccolo S. Bernardo fino a La Thuile. Proseguire a sin. per la strada di La Joux fin dove è possibile.

Partenza: dalla carrozzabile La Thuile-La Joux 1494 m

Dislivello: 1397 m

Tempo di salita: ore 5

Epoca: gennaio-metà maggio

Difficoltà: MS. (Ramponi)

Esposizione: nord-est e nord

SALITA: Proseguire lungo la strada fino a poche centinaia di metri prima di La Joux. Voltare a destra, toccare le baite 1646 m, oltrepassarle e seguire una mulattiera che taglia un promontorio boscoso evidente. Bopo il disagevole tratto boscoso si giunge ai casolari di Maisonettes. Si attraversa il Torrente Merietan e si sale a sinistra il Vallone di Ponteilles fino a dove si divide (quota 2170 circa). Si prende la parte sinistra ripida (pericolo slavine). Al termine del vallone si va decisamente a sinistra e si risale uno scosceso pendio che porta al Colle del Gran Ghiacciaio, 2809 m. Dal colle si segue a piedi la cresta sud-est che porta in cima.

Discesa: Per l'itinerario di salita.