Monte Vanclava 2874 m (Téte de Vauclava) - Cima delle Manse 2727 m (Téte de Villadel)

Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Vinadio, Colle della Maddalena, dopo il confine percorrere poche centinaia di m. sulla RN 100 fino al ponte sul torrente Oronaye 1948m.

M. VANCLAVA

SALITA: Dal ponte sul torrente Oronaye si percorre il vallone del torrente sul lato sinistro fino a toccare il largo piano a quota 2300 m. da cui si prende il largo vallone a destra che sale dolcemente verso sud est in direzione del Colle di Roburent (Col de Rieou Brun). Prima di raggiungere il colle, all'altezza del Lac d'Oronaye, 2411 m, si passa a sinistra dello stesso e si rimonta su bei pendii il vallone parallelo sul lato nord del lago arrivando al Pas de Vauclave 2774 m. Dal Pas de Vauclave si prosegue ancora con gli sci e da ultimo a piedi e con attenzione si percorre la cresta fino alla cima.

CIMA DELLE MANSE

SALITA: Pervenuti all'ampio pianoro a quota 2300 m circa si prosegue diritto (nord est) verso il Colle Villadel (Col de Boeuf) 2631 m. da cui voltando a sinistra si percorre il largo crestone o i dossi adiacenti fino in cima.

Discese: Per i percorsi di salita.