AIGUILLE de l'AIGLE 3512 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino al termine. Proseguire sulla statale fino a Courmayeur dove si volta a sinistra verso Dolonne e si prosegue sulla strada della Val Veny fino al ponte (1950 m.) all'altezza del lago Combal.

Partenza: dal Lago Combal 1950 m.

Dislivello: 1553 m Tempo di salita: ore 5-5,30

Epoca: maggio-giugno Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: sud, sud-est

SALITA: Dal ponte si prosegue lungo la strada che percorre tutto il piano del Combal al cui fondo si trova un gruppo di Baite e appena sopra il Rifugio Elisabetta (2196 m). Attraversare il torrente e piegare a destra in modo da lasciarsi alla propria sinistra l'Aiguille de l'Estellette. Porre piede sul ghiacciaio de La Lex Blanche che si sale al meglio a seconda delle condizioni e della presenza di nodi di seracchi. In genere lo si sale a sinistra fino alla barriera rocciosa a 2688 m. Poi si passa completamente a destra fino all'incontro con il ghiacciaio del Petit Mont Blanc. Si piega a destra e si continua per quest'ultimo ghiacciaio tenendosi verso sinistra e poi al centro. Si continua sul ghiacciaio seguendo l'andamento verso sinistra dello stesso. Ci si porta alla sella posta immediatamente a nord ovest della punta. Si lasciano gli sci e si sale la cresta nord ovest non difficile ma esposta.

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita.