L’ANELLO DI REPIATETTA 2650 m

Accesso: Cuneo, Dronero, Acceglio, Chialvetta.

Partenza: Chialvetta 1494 m o Pratorotondo 1629 m

Dislivello: 1000-1200 m. Tempo di salita: 3.30 ore

Epoca: febbraio-aprile. Difficoltà: BS. Esposizione: nord

Salita: La partenza avviene, a seconda della percorribilita’ della strada da Chialvetta o da Pratorotondo. Si prosegue lungo il vallone di Unerzio fino a Prato Ciorliero 1956 m. Alla fine del piano, vicino alle rovine di Grangia Rusano 2010 m, si attraversa il torrente e si sale il ripido pendio in direzione sud. (Attenzione a questo tratto che va percorso con neve sicura ed assolutamente prima dell’arrivo del sole!). Si perviene infine alla quasi pianeggiante Comba Emanuel. Ci percorre la destra della conca, si sale per altri pianori verso sud, con un largo giro verso ovest si entra poi nella valletta che sale alla cima di Repiatetta 2650 m.

Discesa: Si scende in direzione nord-nord-ovest abbassandosi in un ampio valloncello ampio, si passa a sinistra dei ruderi di una caserma, si percorre un ripiano sempre verso nord. Ci si abbassa quindi in una piccola valle (nord est) dove si vedono a sinistra i ruderi della caserma Escaion, e poi per una comba con larici si scende direttamente su Prato Ciorliero, in prossimità delle Grange Calandra dalle quali si riprende in discesa il percorso di andata.