Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

BREITHORN occidentale 4165 m (con discesa in Val D'Ayas)

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Chatillon, poi a destra salire tutta la Valtournenche fino a Cervinia, qui con gli impianti raggiungere Plateau Rosa e il vicino rifugio del Teodulo

Partenza: Rif. del Teodulo 3327 m

SALITA: Dal Rifugio del Teodulo salire il Plateau Rosa, (sud-est), fino al Colle del Breithorn, 3826 m. Dal colle scendere di circa 200 m biungendo alla base dei Breithorn, si piega a sinistra e si attacca il il pendio sud sulla parte sinistra usando gli sci fin dove e' possibile, poi si continua a piedi (eventualmente sci in spalla) e si arriva in cresta un po' sotto la vetta, si prosegue e in breve si è in cima.

Discesa: Per ottimi sciatori è possibile scendere in sci direttamente dalla cima, altrimenti giunti quasi in fondo al pendio e calzati gli sci si poggia ad est, si passa in leggera discesa alla base della Roccia Nera e della parete ovest del Polluce. (attenzione ai numerosi seracchi!) Scendere a questo punto decisamente a sud ovest nel corridoio glaciale che porta alle rocce di Lambronecca dove sorge il rif. delle Guide di Ayas (3550 m). scendere ancora verso destra fino a quota 3200 m circa (crepacci!). Da questa zona voltare a Sud e tenersi a sinistra verso il Piccolo Ghiacciaio di Verra al termine del quale si trova il Rifugio Mezzaiama, 3004 m. Dal Rifugio scendere nel vallone e poi con discesa piu' calma raggiungere i Piani di Verra; per strada sterrata si perviene a S. Jacques, 1614 m.

Nota: ovviamente è possibile la più facile discesa a Cervinia. In tal caso si ritorna sul percorso di salita fino a Plateau Rosa e poggiando a sud (sinistra) si può prendere la notevole pista di sci del Ventina. Sono inoltre possibili altre varianti quale quella del Col delle Cime Bianche che consente di arrivare in Val d'Ayas senza le problematiche del Ghiacciaio di Verra.

torna alla Pagina dello scialpinismo