CORNO BUSSOLA 3023 m.

(Traversata da Estoul a Champoluc)

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Verres, poi a destra salire la Val d'Ayas fino a Brusson. Qui voltare a destra e salire ad Estoul.

Partenza: da Estoul 1815 m. Arrivo: a Champoluc 1568 m.

Dislivello: in salita 967 m. ; in discesa 1455 m.

Tempo di salita: ore 4,30 - 5 Epoca: marzo - aprile

Difficoltà: BS (ramponi) Esposizione: sud, est, nord - ovest

Salita: Da Estoul proseguire sulla strada della Ranzola per qualche centinaio di metri fino ad una grande ansa a destra che attraversa un torrentello. Poggiare a sinistra e salire su dossi a nord ovest passando vicino all'Alpe Fenilietta (1906 m) e alle baite di Chanlossere (2004 m.). Piegare un poco a sinistra verso le Case Palasina (2094 m.). Salire ancora a nord ovest al di sotto e a sin. delle pendici del Monte Bieteron per toccare un colletto (2150 m. circa) che immette nel Vallone di Messouère. Si scende di pochi metri a mezza costa e si continua sul fondo del vallone. Giunti all'altezza delle baite a quota 2132 m, piegare a sinistra (nord-ovest), per arrivare all'Alpe Palasina 2406 m. Dall'Alpe poggiare a sinistra (ovest) per raggiungere il Lago della Battaglia (2487 m.) e poi il Lago Pocia (2518 m) e successivamente il Lago Lungo 2632 m. Dal lago si prosegue a ovest su un ripido pendio che finisce sotto una piccola fascia rocciosa che si supera a piedi e immette sul largo dosso quotato 2885 m. Si calzano nuovamente gli sci, si passa a sinistra dei salti rocciosi sotto la cima e si salgono gli ultimi ripidi pendii che portano in cima al Corno Bussola.

Discesa: Dal monte si scende a piedi a sinistra sulla cresta ovest per circa 50 metri in modo da accedere al ripido pendio nord che scende nel Vallone di Mascognaz. Appena possibile si rimettono gli sci si scende tenendosi verso destra in modo da percorrere l'avvallamento che porta all'Alpe Pra Sec 2156 m. Dall'Alpe si prosegue nel vallone sino alla frazione Mascognaz 1822 m da dove si continua per Champoluc tenendosi a sinistra del torrente sulle tracce della mulattiera.