Croix de Cibouit 2611 m

Dislivello 1141 m.

(Buona salita invernale).

Accesso: Autostrada della Val di Susa, (uscita di Oulx) si supera il Colle del Monginevro, si scende a Briancon, si prende a destra per il Col du Lautaret fino a Le Monétier-les-Bains. Superato il paese si volta a sinistra fino a un grande parcheggio.

Partenza: Da Le Monétier-les-Bains, 1470 m.

SALITA: Si prende la valle laterale del Tabuc, si attraversa un ponte e poco dopo si riattraversa il torrente su un altro ponte. A questo punto si sale in direzione sud e poco dopo si entra nel vallone che si apre a sinistra e si sale tra pini per 150 m in direzione est. Poi si volta a sud fino ad uscire su un plateau da dove si vede su un dosso a sinistra l’arrivo della sciovia di Corvaria. Proseguire per il vallone verso sud su terreno quasi pianeggiante. Si oltrepassa il promontorio est del Cibouit e compiendo un arco a destra (ovest) si entra nel vallone che scende dal Pas de l'Ane. Senza toccare il passo, su ripidi pendii si raggiunge la vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.