CIMA BIANCA 3009 m.

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Chatillon, poi a destra salire la Valtournenche fino ad Antey Sait André. Qui voltare a sinistra per Torgnon da dove si prosegue fino a Chaté.

Partenza: da Chaté 1682 m Dislivello: 1327 m

Tempo di salita: ore 5-6 Epoca: marzo-maggio

Difficoltà: MS Esposizione: nord est, poi sud

SALITA: . Da Chaté si prosegue verso nord-nord ovest in direzione delle baite Chátelard (alle quali si arriva in condizioni di scarso innevamento anche per strada passando da Septumian). Si continua lungo il tracciato della strada quasi in piano che procede parallela al torrente e giunge intorno ai 1900 m ad un piano con un laghetto. Si poggia un po' a sinistra per passare sotto e a destra della quota 2107m per raggiungere la baita Cháteau, 2084 m. Qui occorre piegare a nord ovest per salire alla baita Grotte de Loup, 2161 m. dalla quale con direzione nord-nord ovest si passa sotto la quota rocciosa 2336m e per un erto vallonetto si giunge al pianoro del Lago di Cian. Arrivati sotto la quota 2525 m invece di proseguire verso il lago e il bivacco di Cian si piega a sinistra (sud), si contorna una fascia rocciosa e si entra verso sud ovest nel vallone che proviene dalla Cima Bianca. Si sale su terreno ripido fino alla spalla (2969 m) a sud e a sinistra della cima. Si volta a destra, si segue la larga cresta sud est in sci fino dove e poi a piedi si tocca la vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita.