Cima di Percia 3212 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi nella Valsavaranche fino a Eau Rousse.

Partenza: da Eau Rousse 1666 m

Dislivello: 1546 m Tempo di salita: ore 5,30-6,30

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: BS Esposizione: nord-est

SALITA: Da Eau Rousse si sale a nord ovest l'ampia mulattiera che porta al Reale Accampamento di Caccia a 2190 m. Occorre però abbandonarla ad una grande baita a quota 1980 circa. Qui si prende un poco evidente sentiero che si dirige a sud-ovest e si sale su boschi disagevoli, sempre a sud-ovest fino ad entrare nel Vallone del Nampio. Giunti alla quota di 2188 m si volta a destra e si sale per un centinaio di metri quindi con un traverso in mezzacosta a sinistra si prende il fondo del vallone e si continua sulla sinistra del torrente, all'altezza del Lago Nero si passa a destra e si sale costeggiando la barra rocciosa della Cima di Gollien, più avanti la pendenza diminuisce e su bei pendii si arriva al Colle di Entrelor dove si posano gli sci e senza problemi, per il crestone nord nord-ovest si arriva in vetta.

Discesa: Per l'itinerario di salita.