Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

COLLE DI SORT 2964 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi a destra per la Valle di Rhêmes fino a Rhêmes Notre Dame dove si lascia l'auto.

Partenza: da Rhêmes Notre Dame 1723 m

Dislivello: 1241 m Tempo di salita: ore 4,30

Epoca: marzo - maggio Difficoltà: BS (ramponi)

Esposizione: ovest

Salita: Da Rhêmes Notre Dame si attraversa la Dora e si prosegue sul sentiero che sale nel bosco verso sud est. Giunti al di sotto di un evidente spuntone roccioso sormontato da una croce detto "Castel del Cucco" (Château du Couélet 2007m) si poggia completamente a sinistra e con un successivo semicerchio a destra nel bosco, sempre sulle tracce della mulattiera si entra intorno ai 2200 m nel Vallone di Sort. Si prosegue nel vallone pressochè al centro fino al termine ove il terreno si apre a ventaglio. Si volta allora gradatamente a sinistra fino al pendio che precede il colle e che si sale sci in spalla.

Discesa: per l'itinerario di salita. E' anche possibile attraversare il colle e tenendosi tutto a sinistra scendere nel ripido vallone che porta in Valsavaranche a Eaux Rousses.

torna alla Pagina dello scialpinismo