Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Mont Dolent 3819 m

Partenza: l' g. da Arnuva 1769 m; 2' g. dal Biv. Fiorio 2724 m

Dislivello: 1’ g. 955 m; 2' g. 1095 m

Tempo di salita: 1’ g. ore 4; 2' g. ore 5 Epoca: fine maggio-giugno

Difficoltà: OSA. (Corda, piccozza, ramponi) Esposizione: sud-est

Accesso: Autostrada di Aosta fino a Courmayeur e a Entrèves. Ad Entrèves deviare a destra e percorrere la carrozzabile della Val Ferret fin presso Arnuva dove la strada spesso e’ interrotta

SALITA: l' giorno. Si raggiungono i casolari di Pré de Bar lungo la strada, si continua sul fondo del vallone e si sale verso il Col du Petit Ferret, (nord-est) per un ripido canale che si restringe verso la metà o per traccie di sentiero a ds. Poco prima del colle andare a sinistra su pendii ripidi e aggirare la quota 251 7 all'estremità della cresta sud del Monte Allobrogia. Salire poi verso nord e raggiungere il Bivacco Fiorio, a 2700 m su un salto roccioso alla sinistra orografica del Ghiacciaio di Pré de Bar.

2' giorno. Salire verso nord il ghiacciaio passando generalmente a sinistra nella prima parte. Attorno ai 3000 m tenersi a destra della bastionata rocciosa e salire su terreno ripido alla crepaccia terminale, dove si lasciano gli sci. Superare la crepaccia e portarsi su una sella sotto l'ultimo tratto della cresta sud-est. Salire il pendio nevoso a sinistra della cresta da cui si raggiunge l'anticima e la cima.

Discesa: Per l'itinerario di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo