Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Punta Falinère 2762 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra la Valtournenche fino alla località omonima. Qui ancora a destra sulla piccola carrozzabile per Chanlève fino a oltre la fraz. Brengaz.

Partenza: dalla frazione Brengaz 1700 m.

SALITA: Si continua in salita a sud su facili pendii prativi fino a Chanlève (1841m). Si attraversa la piana e sul tracciato della strada (di cui si tagliano i tornanti) si raggiunge la conca di Cheneil (2105 m.) e dapprima lungo la strada innevata poi sulla mulattiera si raggiunge l'abitato. Si percorre la conca sopra Cheneil in direzione sud est alzandosi in diagonale tra i larici verso la punta Falinère. Si continua così fino in prossimità delle baite dell'alpe Champsec prima delle quali si volta a destra e su piacevoli vallette si sale verso la depressione alla base della cresta ovest della P. Falinère che rappresenta il termine della parte sciistica. Si sale a piedi la cresta fino alle ultime facili roccette che adducono alla vetta.

Discesa: Si ritorna lungo il percorso di salita fino a Cheneil. Qui si prende più a destra rispetto alla traccia di salita, si attraversa il torrente sul ponte e si risale per circa cinquanta metri verso nord nel bosco al di sotto della chiesa di Cheneil. Si continua in piano a nord e si arriva ad uno skilift in disuso da cui si scende nel bosco verso Chanlève. Si attraversa il piano e si riprende la pista di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo