Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Traversata del Mont Glacier 3186 m

Partenza: dalla strada Champorcher- Dondena 1800 m

Arrivo: Barche (Fenis) 586 m

Disl. in salita: 1386 m; (5-6 ore) in discesa: 2600 m

Periodo: aprile-maggio Difficoltà- BS. Ramponi

Esposizione in discesa: nord-ovest poi nord

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Pont St. Martin, poi per statale a Bard e a Champorcher. Di qui percorrere fin dove possibile la strada per Dondena.

Gita di discreta lunghezza con lunga discesa di grande soddisfazione.

SALITA: Da Dondena seguire la destra del Torr. Ayasse: poco prima delle rocce quotate 2377m. lasciare il fondo del vallone e prendere a nord su forti pendenze. Si supera prima un cono di deiezione, poi un ripido e stretto passaggio, infine su terreno migliore si sale la valletta che porta al Col Fussi. Dopo la conca del Lago Gelato, 2824 m, si obliqua a destra, su terreno ripido ci si porta alla spalla 3047 m a destra del colle. Di qui per pendii più facili si raggiunge la vetta del Mont Glacier.

Discesa: Per l'itinerario di salita si ritorna pochi metri sotto il Col Fussi. Si risale al colle e si scende su ampi spazi in direzione ovest nord-ovest; segue poi una parte stretta (slavine) e si incontrano l'Alpe Cuneaux, 2154 m, e l'Alpe Eyelé, 2095 m. Si percorre poi la parte sinistra del torrente e sul fondo della carrozzabile si giunge fino a Barche e poi a Fenis.

torna alla Pagina dello scialpinismo