Grande Rousse (Punta Nord 3607 m - Punta Sud 3516 m)

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino all'uscita di Sarre - Aymaville. Proseguire sulla statale per Arvier e Leverogne. A Leverogne prendere a sinistra per la Valgrisanche e salirla fino al termine.

Partenza: da Bonne 1810 m

Dislivello: 1797+50=1847 m Tempo di salita: ore 7-8

Epoca: metà maggio-giugno Difficoltà: OSA. (Corda, piccozza, ramponi) Esposizione: nord-ovest

SALITA: A Bonne si attraversa la diga del lago artificiale e di prosegue lungo il lago di Beauregard a piedi o in macchina a seconda dell'innevamento, appena prima di Uselères si volta a sinistra e si sale su pendii boscosi ad Arolla (1921m) e alla Montagna di Monte Forciaz (2180m). Si continua con direzione sud-est nel vallone tenendosi verso sinistra. Quando il vallone pianeggia ci si tiene a sinistra dello sperone morenico che fa da divisione tra il Ghiacciaio di Giasson a destra e quello dell'Invergnan a sinistra e si prende quindi il ripidissimo e lungo canale che porta al colletto tra le due punte. La punta Nord si raggiunge tenendosi sul lato Valgrisanche della rocciosa cresta sud che verso la fine presenta difficoltà alpinistiche. Per la cresta Sud non si arriva fino al colle ma poco prima si prendono i pendii nevosi e ripidi sulla destra che adducono alla punta

Discesa: Per l'itinerario di salita.