LE GRAND GALIBIER 3228 m.

Accesso: Autostrada della Val Di Susa fino a Oulx poi per statale fino al passo del Monginevro, si scende a Briançon dove si volta a destra sulla R.N. n°91 in direzione Col du Lautaret - Grenoble che si percorre fino a Pont de l'Alpe.

Partenza: Pont de l'Alpe 1710 m.

Dislivello: 1520 m;

Tempo di salita: ore 5-5,30; Epoca: gennaio - aprile

Difficoltà: BSA (ramponi e picozza) Esposizione in discesa: sud-est,, sud-ovest

Salita: Da Pont de l'Alpe si prende a destra sulla strada per L'Alpe de Lauze. Appena oltre, quando la valle è divisa in due dalla evidente ed alta cresta della Bruyère, si prosegue nel ramo destro salendo il tratto ripido contornato a sinistra dalla Bruyère. Conviene in questo tratto stare molto a destra, oltre il corso del torrente. Più avanti la valle si addolcisce e si prosegue, sempre a nord nord-est, più o meno al centro della valle. In seguito la valle poggia a sinistra, si segue la parte centrale del vallone verso nord ovest dove al fondo, sulla destra (nord) è evidente il Col de la Ponsonnière posto al termine ovest della cresta digradante dal Pic de la Moulinière. Si sale al colle su pendii più ripidi e si passa sul versante nord. si scende appena sotto il colle e poggiando a ovest si arriva salendo in traverso e senza  troppi problemi sui pendii che portano facilmente al di sotto delle rocce sommitali del Grand Galibier che si salgono facilmente fino alla cima

Discesa: Lungo il percorso di salita