Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Punta dell'Inferno 3393 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino all'uscita di Sarre - Aymaville. Quindi a sinistra sulla statale della val di Cogne che si segue fino al capoluogo. Qui si volta a destra e si prosegue fino a Valnontey ove si lascia l'auto.

Partenza: 1°g. da Valnontey 1666 m; 2°g. dal Rif. Vittorio Sella 2584 m.

Dislivello: 1°g. 918 m: 2°g. 809m Tempo di salita: 1°g. ore 3-3,30; 2°g. ore 3-3,30

Epoca: metà marzo - maggio Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord-est, est

Salita 1° giorno: da Valnontey si attraversa il torrente e si sale a ovest la mulattiera che sale tortuosa nel bosco sul fianco destro della valle. Usciti dal bosco a seconda delle condizioni dell'innevamento si continua la mulattiera oppure attraversato il torrente si prendono a sinistra i dossi che portano alle Grange Lauson a 2495 m. alle cui spalle e più in alto si trova il rifugio.

2° giorno: dal rifugio si continua a ovest verso il vallone che porta al Col Lauson ma giunti a circa 2750 m. si obliqua a sinistra (sud-ovest) e si entra nel vallone della Costa Verde delimitato a sinistra da un caratteristico torrione giallo a quota 2947 m. Si sale nel vallone che presenta alcuni strappi ripidi fino al Colle del Tuf (3255m). Dal colle si continua in sci voltando a sinistra sulla larga cresta nord est fino a quando si restringe ed obbliga a posare gli sci. Si sale allora a piedi fino all'avancima oltre la quale la cresta è rocciosa e dentellata. Si scende allora per circa 15 m. per roccette sul versante est, si costeggiano i denti alla base e da ultimo si raggiunge la Punta dell'Inferno.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo