Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

BECCA di LUSENEY 3504 m.

(traversata dalla Valle di Saint Barthélemy alla Valpelline)

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Nus poi sulla sinistra orografica imboccare la valle di Sait Barthélemy fino a Praz.

Partenza: Praz 1737 m: Arrivo: La Ferrera 1650m

Dislivello: in salita 1767 m.; in discesa 1902 m

Tempo di salita: ore 7-8 Epoca: aprile - metà giugno

Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi) Esposizione: tutte

Salita: Da Praz continuare sulla stradetta che tocca le case di Vallorsière e di Champlaisant (1900m). Proseguire sul fondo del vallone, lungo il torrente, che piega un poco a nord-est superando Praterier (2060m) fino a raggiungere le baite Les Crottes a quota 2389m. Dalle baite si piega a sinistra e si sale al pianoro del Lago di Luseney dove si trova il Bivacco Nebbia (2590m). Si passa a destra del lago e si arriva alla conca che porta sotto la parete sud della Becca. Ci si tiene a destra e giunti all'inizio della cresta sud-est si piega decisamente a destra per passare su un ripiano che adduce nel vallonetto sotto al colle 3162 m. a sud-ovest della punta Livournea. Si supera il colle, si piega a sinistra e si sale la parete nord della Becca di Luseney tenendosi a sinistra. Si sale con gli sci fin che si può poi si continua a piedi fino alla vetta.

Discesa: dalla punta si discende tutto il ghiacciaio del versante nord. Si continua a nord nel vallone fino intorno a 2350 m dove ci sono dei salti di roccia. Si volta decisamente a sinistra e per un canale si raggiunge la Conca di Arbière stando a sinistra delle baite Pra de Dieu; si prosegue tenendo la destra della valle fino al ponte a 1912 m. Qui si va a sinistra e si arriva ai casolari di Pouyllaie (1602) a breve distanza da La Ferrera

torna alla Pagina dello scialpinismo