Monte Malinvern 2939 m

Percorso d’accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Valdieri, Terme

Località di partenza: Terme di Valdieri 1368

SALITA: : Da Terme di Valdieri (1368 m) si segue la strada militare del Vallone di Valasco fino alla fine del lungo piano (dopo la reale casa di caccia) fin verso i 1800 m. Si supera il torrente su un ponte in muratura. Si riprende la strada che con lunghi tornanti sale a est. Sui 2000m al bivio per il rifugio Questa seguire invece la strada ampia che sale in diagonale e supera il torrente che proviene dal lago di Valscura. A questo punto si lascia la strada militare e si sale la valletta che porta al primo Lago di Vaiscura 2274 m. Spostandosi poi in direzione sud-ovest si raggiungono i due laghi a quota a quota 2439 e 2486 ove sono visibili alcune costruzioni militari. Si lascia a sinistra l’avvallamento della Bassa del Druos e prendendo direttamente a nord verso un ripido scivolo si supera una fascia di rocce di circa 100 metri. Si prosegue per terreno ondulato fino ai piedi della cresta dove si lasciano gli sci. Si raggiunge quindi la vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita.