Giro del Mercantour

Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Valdieri, Terme di Valdieri

Località di partenza: Terme di Valdieri 1368 m (se possibile procedere in macchina lungo la strada fino ad avvicinarsi al Piano della Casa del Re 1743 m.)

Da Terme di Valdieri 1368 m continuare sulla strada che fiancheggia sulla sinistra il torrente della Valletta, all’inizio del Piano della casa del Re (1743 m) si attraversa il ponte, si prende a sud e si sale in diagonale il pendio piuttosto dritto che al suo termine immette nel vallone di Ciriegia che si percorre tutto senza difficoltà sino al colle posto sul confine (2551 m.). Giunti sullo spartiacque si scende in territorio francese in un ripido avvallamento puntando a un piccolo lago (sud). Si continua al centro fino a 2200 metri di quota dove a sinistra un corridoio naturale consente di attraversare le Serre delle Guardie. A questo punto si gira a nord e si entra nel Rio Grande di Erps. Si risale il vallone fino ai 2400 m. con a sinistra il Colle del Mercantour e a destra il Colle del Ghiliè. Ai 2400 m. si prende ad est su una balconata-gradino fino alla Bassa di Basselas 2650 m da cui puntando verso nord si tocca con ampi tornanti la Cima Ghiliè 2998 m. Si scende collegandosi al Colle del Ghilié 2820 m da cui si scende lungo il bel Vallone Balma di Ghilié che giunge fino al Piano della Casa del Re, collegandosi all'itinerario di salita.