MONT NERY 3076 m.

(Traversata da Tollegna a Graines)

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Verres, poi a destra salire la Val d'Ayas fino a Challant Saint Anselme. Appena oltre si volta a destra e si sale a Tollegna.

Partenza: da Tollegna 1041 m. Arrivo: a Graines 1375 m.

Dislivello: in salita 2035 m. ; in discesa 1701 m.

Tempo di salita: ore 7,30-8,30 Epoca: aprile-maggio

Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: ovest, sud-ovest, nord-ovest

Salita: Da si prosegue la mulattiera che imbocca il Vallone di Chasten; si supera un ponte e si prosegue la mulattiera che entra nella pineta. Si passa sotto le baite di Ciavanisse 1403 m. e si continua sul fondo del vallone sino a quando è possibile. Salire quindi a sinistra per raggiungere le baite di Grun (1501 m.) e quelle di Seuc (1546 m.) Traversare a sinistra in mezzacosta sino alle baite dell'Alpe Gias 1709 m. Qui occorre andare verso destra per salire ai pianori superiori in direzione dell'evidente Colle di Chasten. Si prosegue fin sotto il valico dove si volta decisamente a sinistra (nord) e si sale mezzacosta sui pendii che diventano man mano più ripidi puntando alla vetta del Mont Nery. Da ultimo si poggia ancora verso sinistra e si raggiunge la cresta ovest, dove si lasciano gli sci. Si continua a piedi sulla lunga e delicata cresta di neve fino alla vetta.

Ritornati agli sci si scende a piedi per circa 50 metri sul versante nord per raggiungere i pendii del Vallone di Frudiera. Si calzano gli sci e si scende nell'erto vallone fino all'Alpe Rave 2220 m. Si prosegue verso le baite di Chastellet 2028 m. da cui si prende il fondo allo stretto vallone per portarsi poi sui pendii che conducono all'Alpe Frudiera 1847 m e poi a quelle di Chancharlec 1800 m e Restoly 1684 m. Si continua sul fondo del vallone sulla sinistra per portarsi infine a destra e raggiungere l'abitato di Graines con il suo bel castello.