MONT VELAN 3708 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad Aosta. Poi a destra verso il Gran San Bernardo. Proseguire fino ad Etroubles e voltare a destra raggiungendo prima Bezet ed infine Prailles.

Partenza: da Prailles 1555 m.

Dislivello: 2153 m Tempo di salita: ore 7,30 - 8,30

Epoca: maggio - giugno Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: sud ovest, sud

SALITA: Da Prailles proseguire a nord sulla carrareccia della Val Menouve fino al termine. Raggiungere l'Alpe Menouve (1913m) poggiare un po' a destra e toccare l'Alpe l'Arvus (1983m). Salire il pendio ripido a nord dell'Alpe e proseguire a destra in una valletta parallela alla morena laterale. Continuare fino a raggiungere la Montagne Moline (2424m) da cui si volta a destra (nord est) per salire l'evidente scivolo proveniente dal Col Faceballa. Si sale il canalone (spesso a piedi) fino intorno ai 3000 m. quando si raggiunge un piccolo ripiano e la pendenza diminuisce. Poggiare quindi a sinistra per salire un ripido pendio che adduce alla conca del Ghiacciaio del Velan. Si punta allora verso la cima rimontando lo scivolo che proviene dal Velan. Si lasciano gli sci più in alto possibile e si prosegue a piedi in direzione della parte sinistra della sommità, paralleli alle roccette della quota 3678. Giunti alla calotta sommitale poggiare a destra e raggiungere la cima.

Discesa: Si ritorna sul percorso di salita