Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Pintas 2543 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Susa. All'ingresso della città, a sinistra prendere la strada per il Frais e il Colle dell'Assietta che si segue fino alla chiesetta di Madonna della Losa. Si prosegue ancora per 500 m circa in direzione di Frais; al bivio per Pian Gelassa 1260 m. circa si prende quest' ultima strada che obbliga a posteggiare quasi subito.

Partenza: Dalla strada (innevata) che raggiunge Pian Gelassa.

Salita: (relazione Sergio 30.3.96): Dall'auto imboccare la strada e seguirla fino alla terza curva, dopodichè rimontare in direzione SE lungo il bosco su pendii a volte ripidi tagliando più volte la predetta strada. Arrivati in prossimità della cresta (in caso di neve dura conviene salire fin qui con gli sci a spalle) (1600 m ca. - 40') deviare in direzione S seguendo la dorsale fino alla pista da sci che scende a valle e rimontarla. Percorrere quindi una piccola valletta puntando verso la cresta per evitare ripidi traversi che danno su Pian Gelassa e pervenire all'arrivo degli impianti in disuso. Per cresta salire gli ultimi 100 m prestando attenzione in caso di neve ghiacciata o non assestata; a volte conviene togliere gli sci gli ultimi 50 m e seguire per roccette fino in punta (2h 40').

Discesa: Senza problemi per la via di salita. E' opportuno sfruttare la neve dentro al bosco in prossimità della pista tutta sciabile (45').

torna alla Pagina dello scialpinismo