PIC DE LA MOULINIERE 3073 m.

Accesso: Autostrada della Val Di Susa fino a Oulx poi per statale fino al passo del Monginevro, si scende a Briançon dove si volta a destra sulla R.N. n°91 in direzione Col du Lautaret - Grenoble che si percorre fino a Pont de l'Alpe.

Partenza: Pont de l'Alpe 1710 m.

Dislivello: 1360 m;

Tempo di salita: ore 4; Epoca: gennaio - aprile

Difficoltà: BSA (ramponi e picozza) Esposizione in discesa: sud-ovest, sud-est

Salita: Da Pont de l'Alpe si prende a destra sulla strada per L'Alpe de Lauze. Appena oltre, quando la valle è divisa in due dalla evidente ed alta cresta della Bruyère, si prosegue nel ramo destro salendo il tratto ripido contornato a sinistra dalla Bruyère. Conviene in questo tratto stare molto a destra, oltre il corso del torrente. Più avanti la valle si addolcisce e si prosegue, sempre a nord nord-est, più o meno al centro della valle. Più avanti la valle poggia a sinistra verso il Col de la Ponsonnière. Si volta allora leggermente a destra e con un lungo tratto ascendente in traverso si sale sul fianco destro direttamente verso l'evidente Pic de la Moulinière. Si raggiunge una sorta di anfiteatro alla base del Pic (2590m) dal quale si prosegue su terreno più ripido verso il pendio terminale racchiuso tra due costole rocciose a destra e sinistra. Al termine del pendio ci si trova ad un piccolo colletto tra la cima principale e quella secondaria. Si lasciano gli sci e con cautela, ramponi ai piedi, si traversa sul versante nord dove alcuni passaggi tra le roccette portano in vetta a quota 3073 m.

Discesa: Lungo il percorso di salita