Monte Ormelune (Punta Ovest) 3278 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino all'uscita di Sarre - Aymaville. Proseguire sulla statale per Arvier e Leverogne. A Leverogne prendere a sinistra per la Valgrisanche e salirla fino al termine.

Partenza: da Bonne 1810 m

Dislivello: 1468 m Tempo di salita: ore 6-6,30

Epoca: metà maggio-giugno Difficoltà: BSA (corda, piccozza, ramponi) Esposizione: nord-est

SALITA: Da Bonne si traversa la diga e si prende la strada carrozzabile a piedi o in macchina a seconda dell'innevamento. Si percorre tutto il lago fin oltre Uselères dove si attraversa la Dora e si sale verso Surier dove si entra nel il vallone del Rio Grand'Alpe che si percorre sulla sinistra. Intorno ai 2000 metri quando il vallone si allarga si piega a sinistra (ovest) e si salgono i pendii ingombri di fondi di valanga del fianco nord-est dell'Ormelune. Si aggira la Costa di Suzzei e si perviene intorno ai 2550m il Ghiacciaio di Ormelune che si risale in direzione ovest portandosi a destra delle punte est, centrale ed ovest. Tenendosi sempre a destra della punta ovest si raggiunge la cresta ad una depressione a sinistra della quota 3174m. Arrivati in cresta si lasciano gli sci, si traversa con attenzione sul versante francese (ovest) per prendere un canale nevoso che porta alle roccette della punta ovest.

Discesa: Per l'itinerario di salita.