PETIT TOURNALIN 3207 m.

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Chatillon, poi a destra salire la Valtournenche fino a Valtournenche dove si volta a destra e si raggiunge la fraz. Brengaz. Qui è possibile, o con la strada o con gli impianti, raggiungere la stazione intermedia all'Alpe Laviel.

Partenza: dall'intermedia della funivia all'Alpe Laviel 1803 m

Dislivello: 1404 m Tempo di salita: ore 5-5.30

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: BS (ramponi)

Esposizione: ovest.

Salita: Si prosegue verso sud est e si raggiungono le case di Chanlève 1841 m, si prosegue sulla traccia della strada, spesso innevata che porta verso Cheneil. Quando la strada finisce si va a destra, si attraversa il torrente e per una ripida mulattiera in breve si arriva nella conca dove si trova Cheneil 2105 m. Da Cheneil si sale a sud-est verso il pianoro dell'Alpe Champsec 2331 m, si prosegue poi a est a mezza costa sul pendio che proviene a destra dalla Becca Trecaré seguendo la traccia di una mulattiera. Intorno ai 2500 m circa, al di sopra del salto di rocce si prende una valletta, la si segue portandosi oltre la cima del Petit Tournalin, si volta poi decisamente a destra, si supera la morena tra il grande e il piccolo Tournalin e si arriva per pendii ripidi al colle tra le due vette. Si posano gli sci e si continua a piedi sulla cresta.