Monte Pinter 3132 m

Accesso: Statale della valle del Lys fino a Gressoney Saint Jean 1385m. Proseguire ancora per circa 1 Km fino a Chemonal.

Partenza: da Chemonal 1407 m

SALITA: Subito dopo la frazione di Chemonal, sul bordo di una cascata generalmente ghiacciata, salire a sinistra l’ampia mulattiera che con ripidi tornanti porta ad Alpenzù Grande, 1779 m. Di qui si sale in traverso verso destra su ripidi prati in direzione di un’isolata baita e si imbocca un erto valloncello e ci si porta, su terreno slavinoso, verso l'Alpe Loage Inferiore, 2255 m. Invece di prendere il il vallone che sale al Passo di Mascognaz, ci si tiene piu’ a destra (nord-ovest) e ci si porta all'evidente pianoro dell'Alpe Loage Superiore (2466 m). Lo si attraversa e ci si immette nel valloncello (ripido e pericoloso con neve non assestata) che porta al Colle Pinter 2777 m.

Per salire alla cima del Monte Pinter, (a nord del colle) si percorre la cresta sud sud-ovest che in questa stagione ha difficolta’ alpinistiche, i vari torrioni rocciosi si evitano ora a destra ora a sinistra.

Discesa: Per lo stesso itinerario di salita.