Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Traversata Propata - Caldirola

Partenza: da Caprile (fraz. di Propata) 997 m;

Arrivo: a La Gioia (villaggio di Caldirola) 1073 m

Dislivello in salita: 1300 m. circa

Tempo totale: ore 8 - 9

Epoca: gennaio - marzo

Difficoltà: BS

Esposizione in discesa: nord

Accesso: Raggiungere Busalla, sulla Statale dei Giovi, tra Novi Ligure e Genova (oppure con l'autostrada Genova - Milano).  Da Busalla si prende a est per il Passo della Scoffera, quindi a sinistra per Torriglia e quindi Propata.

Nota: questo itinerario, che copre quasi 20 km in linea d'aria, necessita di un mezzo preventivamente lasciato a Caldirola in quanto il ritorno avviene su strade che portano in Piemonte, a Tortona. 

PERCORSO:  da Propata si raggiunge Caprile, e, a nord dell’abitato si percorre una mulattiera; dopo alcuni tornanti ripidi, si sbuca su ampi pianori da salire direttamente fin dove il terreno si fa più ripido. Si riprende la traccia della mulattiera che taglia il versante sud della costiera M. Antola - M. Tre Croci (possibilità di salire al M. Antola 1597m.). Si risale la suddetta costiera fino al monte Tre Croci (m.1563). Si ridiscende per un breve tratto e poi proseguire su una costiera pianeggiante fino ad. un ampio dosso, dal quale si discende direttamente alle Capanne di Carega (m.1567). Da questa località si riprende la salita sulla sinistra del crinale e con un percorso via via più ripido si raggiunge la vetta del Monte Carmo  (m.1648). Scendere lungo il filo della cresta per un breve tratto ripido, quindi continuare restando sulla sinistra del crinale scavalcando via via il Poggio Randino (m.1630), il M.Legné (m.1669), il M. Cavalmurone (m.1670). Scendere prima direttamente e poi a destra verso la rotabile delle Capanne di Casola (m.1493). Riprendere la salita lungo la dorsale verso la vetta del M.Chiappo che può essere evitato sulla sinistra. Proseguire sempre sul filo della cresta attraversando il M. Ebro, continuare fino al M. Giarolo e alla bocchetta omonima, dove per piste battute inizia la discesa finale su Caldirola (Villaggio la Gioia, m.1073).

torna alla Pagina dello scialpinismo