Monte Rastcias 2404 m

Accesso: dalla provinciale Saluzzo - Cuneo imboccare la Val Varaita subito dopo Verzuolo. Procedere nella valle fino a Sampeyre. Qui voltare a sinistra sulla strada del col di Sampeyre che collega la val Varaita con la val Maira e raggiungere la borgata Sodani.

Partenza: Sodani 1200 m    Dislivello: 1204m

Tempo di salita: ore 4,30    Difficoltà: OS

Esposizione: N-NO

SALITA: Da Sodani percorrere la strada del Colle di Sampeyre fino all’altezza delle Meire Temitori. Da qui deviare a sinistra e seguire il pendìo boscoso con direzione N, fino a quando, a quota 1800m circa, esso lascia spazio ad un ampio pianoro, denominato Pian del Pra, su cui termina un ripido costolone. Prendere il pendio canale posto a sinistra di questo e percorrerlo nella sua interezza, affrontando accentuate pendenze, specialmente dai 1900 metri in su (pendenza media superiore ai 30°). Qualora le condizioni del canale siano pericolose, passare sul pendio boscoso a sinistra dello stesso. Il canale sbuca sulla dorsale a quota 2270. Da qui in breve si tocca la vetta.

Discesa: Per l’itinerario di salita.

Nota: il monte Rastcias è anche facilmente raggiungibile da Pagliero in val Maira

torna alla pagina dello scialpinismo