Rocca Rossa 3105 m

Accesso: dalla provinciale Saluzzo - Cuneo imboccare la Val Varaita subito dopo Verzuolo e salire fino a Casteldelfino. Qui si prende il ramo di destra della valle, si supera Pontechianale e si arriva a Chianale.

Partenza: Chianale 1797 m

SALITA: Da Chianale si segue a destra il largo percorso sul lato del torrente Sustra che sale lentamente fino a 1836 m. ai piedi di una stretta gola. Qui si attraversa il torrente su un ponte e si segue lo stradone che sale nello scosceso pendio est con un grande tornante e supera il Rio dell'Agnello. Si continua nel soprastante Piano dell'Agnello seguendo più o meno la traccia della strada che continua sul la parte destra del vallone con larghe curve. Giunti intorno ai 2600 m. circa, in un piccolo piano dove la strada punta ad ovest la si abbandona e si prende a nord salendo lungo la Val Verde fino a pervenire all'inizio della Valletta della Rossa dove si volta a sinistra sul ripido pendio che finisce circa 30 metri più in alto del Colle dell'Agnello Vecchio 2785 m. Si volta quindi a nord-est, si passa a destra del monticello detto Pan di Zucchero (2868 m) e si prosegue fino a toccare a quota 2900 circa la grande cresta nord-ovest della Rocca Rossa. Qui si lasciano gli sci e si sale lungo la parte destra dello dello scivolo triangolare con un percorso misto di neve e roccette al termine del quale una esile crestina nevosa porta in punta.

Discesa: per l'itinerario di salita.