Roccia Nera 4075 m

Partenza: l' g. dall'Alpe Pian di Verra superiore 2382 m; 2' g. dal Rif. guide d'Ayas 3550 m

Dislivello: l' g. 1300 m; 2' g. 525 m

Epoca: maggio-giugno

Difficoltà: BSA. Corda, piccozza, ramponi

Esposizione: ovest poi sud

Accesso: Autostrada Torino-Aosta (uscita di Verrès), statale della val d'Ayas fino al termine (St. Jacques). Da qui per strada non asfaltata fino al Pian di Verra superiore (TCI f. 4).

La salita alla Roccia Nera e' un grande itinerario di alta montagna. Non e' difficile ma richiede buone conoscenze alpinistiche, in caso di maltempo e' difficile orientarsi.

SALITA: 1° giorno. Attraversato interamente il Pian di Verra superiore svoltare verso sinistra e superare i vari pendii fino alla morena mediana tra il Piccolo e il Grande Ghiacciaio di Verra e seguirla fino al Rifugio Mezzalama. (chiuso). Salire al Ghiacciaio di Verra evitando i crepacci, fino alle rocce di Lambronecca dove e' situato il Rifugio Guide d'Ayas.

2° giorno. Dal Rifugio risalire il lungo ed evidente corridoio glaciale (nord-est) che si dirige obliquamente al Passo di Verra. Poco prima del passo piegare a sinistra e in leggera salita passare sotto alla parete sud del Polluce, superare l'intaglio glaciale della Porta Nera e portarsi sotto la parete della Roccia Nera che si sale sulla parte sinistra. Attaccare il pendio finale usando gli sci fin dove e' possibile (circa 250 m dalla cima). Continuare a piedi (35'-40'), fino alla cresta a sinistra della vetta che si segue fino in punta.

Discesa: Ritornare ai piedi del pendio. Continuare in leggera discesa verso est fino alla base della parete ovest del Polluce. (attenzione ai numerosi seracchi!) Scendere a questo punto decisamente a sud ovest nel corridoio glaciale che porta alle rocce di Lambronecca dove sorge il rif. delle Guide di Ayas (3550 m). scendere ancora verso destra fino a quota 3200 m circa (crepacci!). Da questa zona voltare a Sud e tenersi a sinistra verso il Piccolo Ghiacciaio di Verra al termine del quale si trova il Rifugio Mezzaiama, 3004 m. Dal Rifugio scendere nel vallone e poi con discesa piu' calma raggiungere i Piani di Verra; per strada sterrata si perviene a S. Jacques, 1614 m.